PedaGOgita

“PedaGOgita”, come Pedagogia e come Gita, con un grande “GO” al centro che invita la famiglia ad andare gioiosamente in giro.
L’idea nasce pensando a quale abito bellissimo siano le esperienze “nel mondo”, ma anche tenendo ben presenti frenesie e difficoltà delle routine familiari.

L’ispirazione è arrivata osservando la realtà, la quotidianità.
Oggi esistono molte attività per bambini e ragazzi, laboratori su ogni tema, spettacoli teatrali, escursioni. Un tempo “fuori casa” preziosissimo da coltivare, in epoca di cosiddetti “nativi digitali”,concentrati su computer, internet, telefoni cellulari che esplodono di applicazioni, comunicazioni via chat e social network.

Ebbene, le attività fuori casa sono un mondo intero che può essere esplorato da genitori e figli, insieme, non come semplice passatempo, ma come terra di incontro in cui divertimento e formazione si incrociano.

La “PedaGOgita” nasce come fusione tra possibilità di imparare e di svagarsi, tutti insieme, “ispirati” da una formatrice di professione.

La chiave di volta e di svolta, è preparare e vivere il tempo insieme “con gli occhi di un bambino e l’esperienza di un adulto”, in uno scambio fertile: esplorando grotte e luoghi escursionistici, visitando musei, andando a teatro, in fattorie didattiche, in parchi a tema. Persino nell’organizzare un semplice pic-nic.

Non mancano i piccoli accorgimenti pratici, fondamentali perché l’esperienza sia vissuta in modo piacevole da tutti, genitori e bimbi.

A tutto questo è dedicata la mia rubrica, con l’ambizione che nel turbinoso tour de force dei giorni, le famiglie abbiano modo per coltivare un tempo in cui divertimento ed “educazione” si incontrino, seminando crescita e sorrisi.

VAI AL SITO 101 GITE IN LIGURIA